Ai puntini sulle "i" preferisco un insieme di emozioni…

7 Maggio 2010

Ottavi di finale campionato universitario di calcio : Statale – Bocconi : 4 – 3

Filed under: calcio,serie a,sport,Uncategorized,università — preferiscouninsiemediemozioni @ 10:17 am
Tags:

Prima gara di playoff. Dentro o fuori. Arriviamo da un inizio di anno disastroso, costellato da infortuni e problemi per la squadra.
C’è la voglia tremenda di continuare quest’avventura e di non abbandonare così presto questo campionato. C’ è da rifarsi della finale persa lo scorso anno all’ultimo secondo.
Scendiamo in campo con una formazione ad “albero di Natale” con Ribot tra i pali, il capitano Leonetti e Lujan Lago terzini, Thoman e Brescianini centrali in difesa; a centrocampo Rucco, Zetti e Calò; Scarpa e Ortega dietro l’unica punta Gamez Martinez. Partiamo molto bene spingendo la Bocconi nella sua metà campo e facendola faticare a fare gioco. Al 15esimo Ortega con un grande assist smarca Calò davanti al portiere che con freddezza insacca il gol dell 1-0. Continuiamo a produrre gioco. Dopo pochi minuti, punizione dal limite dell’area; Scarpa la mette in mezzo e Thoman sfiora il pallone che si insacca: 2-0. Ci rilassiamo troppo e la Bocconi, fin a quel momento non pervenuta, sigla due gol in quattro minuti. Roba da spezzare le gambe a qualsiasi squadra. Ma non ci abbattiamo. Allo scadere del primo tempo, Gamez Martinez pressa un difensore, ruba palla e batte il portiere. 3 – 2 e tutti negli spogliatoi. Secondo tempo sugli stessi ritmi con la Bocconi che cerca il pareggio. Ci prova con alcuni cross sui quali Ribot fa sentire la sua presenza. Ma siamo ancora noi a trovare il gol. La furia Calò guadagna un calcio di rigore, trasformato dal bomber Gamez Martinez. 4 -2 . Ma non è finita. Rimaniamo in 10 per un doppio giallo. Ed è qui che il cuore statale ha iniziato a battere più forte, stringendo i denti e frenando le avanzate Bocconiane. La difesa compie una partita davvero sensazionale, e i centrocampisti non mollano un pallone che sia uno. Entrano Sancassani e Sarappa. Continuiamo a difenderci e al 90esimo arriva il gol del 4 – 3 con una botta da fuori. Sono 5 i minuti di recupero, ma siamo bravi a non concedere più niente. Finisce 4 -3. Una delle partite più belle viste e giocate in questi anni di campionati universitari. Un grazie a tutti i miei compagni di squadra per aver dimostrato quanto tengono alla maglia. Un pensiero particolare a Mich Carrieri, a pensarci e sostenerci dal lontano Brasile : questa vittoria è anche per te. Faccio i miei complimenti più vivi alla Bocconi, per aver giocato una partita fantastica all’insegna della correttezza e della sportività, guidati dall’ottimo mister Mario Manna e dal capitano Antoci. Ci vediamo l’anno prossimo.
Dopo la finale dell’anno scorso, Vendetta è servita. L’avevamo promesso.

Lascia un commento »

Al momento, non c'è nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.